Edra presenta "The Lancet HIV"

5/set/2014

The Lancet HIV

"È un momento critico nella lotta contro l'Hiv e l'Aids" spiega Richard Horton, editor di The Lancet "nonostante qualcuno sostenga che la guarigione dall'Aids sia a portata di mano e la diffusa convinzione che l'Hiv sia una malattia curabile, l'obiettivo di controllare questa devastante epidemia non è stato ancora raggiunto".

Da questo razionale nasce The Lancet Hiv che Edra, partner italiano di Elsevier nella commercializzazione e pubblicazione di riviste e libri scientifici, ha il piacere di segnalare.

"The Lancet Hiv è una nuova rivista per una nuova era nella storia del virus che causa l'Aids", scrive Richard Horton in un articolo in cui annuncia l'uscita del primo numero della rivista, ricordando che circa 2 milioni di persone vengono contagiate dall'Hiv ogni anno, "Gli scienziati e i politici sono già stati vittima almeno due volte del loro autocompiacimento, dichiarando che malaria e tubercolosi erano ormai ben controllate e debellate", ma entrambe le malattie sono tornate a esigere tributi in termini di malattia o disabilità e c'è un pericolo reale che la storia si ripeta con l'HIV.

Da qui nasce la scelta di diffondere la conoscenza qualificata accelerando e potenziando la lotta all'HIV e all'AIDS. La rivista intende anche riposizionare l'Hiv/Aids in un'era di sviluppo sostenibile a beneficio di coloro che vivono con l'Hiv.

Per consultare l'articolo completo:

The Lancet HIV, Early Online Publication, 28 August 2014. doi:10.1016/S2352-3018(14)70002-5