LSWR Group acquisisce in Spagna Grupo Asis Biomedia S.L.

LSWR Group consolida ulteriormente la propria posizione nel settore healthcare acquisendo la realtà leader internazionale nelle attività di formazione, informazione e comunicazione in ambito veterinario

8/mar/2017

Milano, 8 marzo 2017 - LSWR Group comunica di aver completato, in data 28 febbraio 2017, tramite la controllata Edra S.p.A., l'acquisizione del 100% delle azioni di Grupo Asis Biomedia SL, società spagnola con sede a Saragozza e leader a livello internazionale nelle attività di formazione, informazione e comunicazione dedicate gli operatori professionali del settore veterinario.


LSWR Group, grazie a questa acquisizione, getta le basi per raggiungere, nel 2017, un fatturato consolidato prossimo a 40 milioni di euro (contro i 29 milioni di euro circa stimati per il 2016).


L'operazione è stata supportata da UniCredit, da tempo è partner finanziario di riferimento sia per le attività domestiche sia per lo sviluppo internazionale di LSWR Group, che ha agito in qualità di financial assistant del finanziamento.


Questa operazione consolida ulteriormente la leadership di LSWR Group nel settore healthcare, divisione già strategica per il Gruppo (circa l'80% del fatturato complessivo 2016) grazie ai brand Edra® ed Imagine®, da anni sinonimo di innovazione, sostenibilità e resilienza nei Sistemi Salute dei paesi in cui opera. L'entrata di Grupo Asis Biomedia SL rafforza il posizionamento a livello internazionale di LSWR Group nel settore veterinario, mercato che sta registrando significativi tassi di crescita a livello mondiale, ponendo così le basi per la creazione di uno dei più importanti gruppi editoriali mondiali operante in tale mercato.


Grupo Asis Biomedia SL propone i propri contenuti e servizi in ben 61 paesi ubicati nei 5 continenti, con particolare focus su America Latina, Nord America ed Europa. In tali mercati, l'azienda si propone con un'offerta completa e in piena sinergia con il modello di business di LSWR Group, incentrato sulla proposizione di un sistema integrato di prodotti e servizi quali libri, periodici, formazione e database.


Anche dal punto di vista dei financial, Grupo Asis Biomedia SL si contraddistingue per l'eccellenza dei risultati raggiunti nei principali indicatori di riferimento. "La nuova controllata spagnola - ha commentato Giovanni Viganò, CFO di LSWR Group - "chiude infatti il 2016 con ricavi pari a Euro 5,8 milioni (+4% vs. 2015), un margine operativo lordo di circa Euro 0,4 milioni (in forte crescita rispetto al dato di break-even del 2015), un Equity pari a Euro 2,0 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per €0,8 milioni. L'obiettivo per il futuro, in base al piano industriale elaborato per la nuova controllata prevede di raggiungere un fatturato complessivo pari a circa Euro 8 milioni entro i prossimi 4 anni"


"L'acquisizione di Grupo Asis Biomedia SL rappresenta un nuovo importante tassello del nostro processo di espansione sia in Italia che all'estero - ha commentato Giorgio Albonetti, Presidente di LSWR Group - consentendoci di espandere il nostro business in uno dei settori più in crescita del sistema healthcare mondiale, ossia quello veterinario. In Grupo Asis Biomedia SL abbiamo ritrovato pienamente il nostro modello di business e siamo fieri di poter operare con un'offerta sempre più completa e in un mercato ancora più ampio. Le prospettive per il futuro sono ampiamente positive ed orientate alla crescita, grazie alle sinergie di cui potranno beneficiare entrambe le parti".


La gestione di Grupo Asis Biomedia SL sarà incentrata su un forte presupposto di continuità con il passato, grazie al coinvolgimento di Carlos Lacoma (socio e amministratore unico uscente) nel nuovo progetto di business, che ha così commentato: "Sono felice di far parte di una realtà diventata veramente internazionale, dopo avere ottenuto grossi successi in Italia e negli altri paesi dove ha operato". La gestione sarà affidata ad un nuovo CDA, formato da Giorgio Albonetti (già Presidente di Edra S.p.A), Carlos Lacoma (nel ruolo di AD) e Giovanni Viganò (Board member & Group CFO).


L'operazione è stata conclusa grazie al coordinamento di Giovanni Viganò (Group CFO & Legal Director di Edra S.p.A), con il supporto legale del team italiano di Orrick, Herrington & Sutcliffe (Avv. Anna Spanò - Special Counsel e Avv. Daniele Sotgiu - Associate) e del team legal di Ernst & Young Spagna (Avv. Ana Belen Jurado Rodriguez e José Dominguez Leandro). La controparte è stata assistita dallo studio legale HF Legal (Avv. José Herrera) e dalla società di consulenza M&A Fusiones y Adquisiciones (Mr. Santi Benedé).


LSWR Group è un Gruppo internazionale con sede a Milano, riferimento per i professionisti delle comunità medico-scientifiche e giuridico-legali, nelle quali opera fornendo prodotti e servizi riconducibili a 3 aree: marketing solutions, education, professional update. Nato con l'acquisizione del ramo d'azienda delle attività italiane di Elsevier (secondo editore a livello mondiale) nel 2013, il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato pari a circa 29 milioni di Euro nel 2016 ed opera oggi con un network di più di 150 dipendenti in Italia. Tra le attività più note si ricordano, tra le altre: Edra, Dica33.it, DoctorNews, Farmacista33, FarmacistaPiù, PuntoEffe, DentalCadmos, Medikey, L'informatore Farmaceutico - Codifa, La Tribuna, Imagine e Quine.

Ulteriori informazioni
Ufficio Stampa
CDR Communication srl
Angelo Brunello
Email: angelo.brunello@cdr-communication.it
Cellulare: +39 329 211 7752